Come influisce il welfare sulla reputazione aziendale? 

Il welfare è un potente strumento aziendale che ha assunto un peso molto rilevante nell’analisi degli indicatori fondamentali per la valutazione della brand reputation. Scopri in che modo. 

welfare

Il welfare è un potente strumento, che va oltre la semplice erogazione di benefit e, all’interno del mercato del lavoro contemporaneo, ha assunto un peso molto rilevante nell’analisi degli indicatori fondamentali per la valutazione della brand reputation di un’azienda.

La reputazione del brand si riferisce alla percezione che il pubblico ha dell’azienda, si può considerare come l’opinione di stakeholder e clienti, quindi può essere positiva o negativa. Si crea attraverso l’immagine che l’azienda offre al mercato tramite la propria comunicazione, l’opinione dei dipendenti, le attività che svolge sul territorio, il rispetto dei criteri ESG (Environmental-Social-Governance) e tutte le azioni che compie.

In questo contesto, il welfare esercita un impatto considerevole sulla valutazione delle performance aziendali, in particolare su quattro elementi cruciali nella formazione della reputazione del brand: cultura aziendale, leadership, governance e territorio.

Cultura aziendale e welfare

Adottare un solido piano di welfare permette di offrire maggior benessere ai dipendenti che lavoreranno più sereni e motivati. La creazione di un ambiente positivo e il miglioramento del clima aziendale conferiscono all’azienda maggior appeal, attirando e mantenendo i talenti. Inoltre, i lavoratori, che oggi divengono sempre più ambassador dell’azienda, anche attraverso i social network, possono contribuire significativamente all’incremento della reputazione del brand. È importante sottolineare che questo avviene quando il lavoratore condivide davvero le politiche e i valori aziendali, si sente soddisfatto nel proprio ruolo professionale ed è coinvolto attivamente nella strutturazione di una politica di welfare aziendale. 

Quando la leadership sceglie il welfare

Erogare il welfare permette di offrire ai propri dipendenti una serie di benefici e dimostra l’interesse che la leadership ha per la vita personale e professionale delle proprie risorse. Pertanto, le figure manageriali che attivano il welfare nella propria azienda, assumono un ruolo che ispira maggiore fiducia, in quanto dimostrano di aver cura non solo del business aziendale, ma anche delle persone che compongono la forza lavoro dell’azienda. 

La governance si rafforza con il welfare

La governance di un’azienda stabilisce la gerarchia dei ruoli, il potere decisionale e la responsabilità di ciascun individuo all’interno dell’organizzazione, ma anche tutte le regole per la gestione e la direzione dell’impresa. In breve, la governance identifica l’insieme di gerarchie, principi, strutture, regole e relazioni di un’azienda.

Il welfare permette di rafforzare positivamente l’immagine che la governance aziendale offre all’interno e all’esterno perché permette di identificare un gruppo che valorizza il benessere complessivo dei propri lavoratori. Quando si pone l’accento sull’ascolto attivo del personale come elemento centrale nelle modalità di gestione dell’azienda, tale approccio viene valutato positivamente dagli stakeholder, sia dal punto di vista etico che di trasparenza nella gestione

Il welfare a supporto del territorio

L’inserimento del welfare aziendale ha una ricaduta positiva anche sul territorio nel quale si concretizza il rapporto. Tutti gli esercenti, anche le piccole attività locali, possono decidere di entrare a far parte di un circuito welfare per promuovere i propri prodotti e servizi facendo spendere ai clienti il credito welfare nel proprio store. MySarma offre il servizio di Gift Card Generator proprio a supporto dei negozi di quartiere. Vengono così promosse le attività del territorio e sostenuto il tessuto economico locale

Il welfare emerge come uno degli asset fondamentali per le aziende che desiderano costruire un’ottima reputazione sul mercato, raggiungere un notevole successo economico e realizzare un clima favorevole al benessere dei dipendenti. 

Ogni impresa ha le sue caratteristiche e le proprie esigenze a cui far riferimento, è opportuno un approfondimento ad hoc per stabilire le giuste scelte in tema di welfare. Noi di MySarma offriamo una consulenza gratuita con un nostro esperto Welfare Guru. Contattaci!

Scroll to Top