Perché il welfare migliora il clima aziendale?

Il welfare porta benessere nella vita dei dipendenti e crea un clima di lavoro positivo.

welfare clima aziendale

Il welfare porta benessere nella vita dei dipendenti, rendendoli più sereni e soddisfatti, e questo si traduce in un clima di lavoro più favorevole. Ma partiamo dalle basi, cerchiamo di capire cos’è il clima aziendale e quali sono i fattori che lo caratterizzano. 

Cos’è il clima aziendale

Il clima aziendale può essere considerato come l’insieme delle percezioni che i collaboratori hanno della realtà lavorativa e organizzativa in cui svolgono la propria attività. 

È composto da diversi fattori, tutti fondamentali per determinare il modo in cui le persone percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. 

Vediamo insieme i principali:

  • Il luogo di lavoro, cioè lo spazio fisico in cui i lavoratori svolgono le loro attività. Che sia la sede dell’ufficio o la propria postazione in smart working, gli elementi che costituiscono l’ambiente in cui si lavora sono fondamentali per il benessere psico-fisico delle persone. Dalla luminosità degli spazi alla strumentazione adeguata, fino al colore delle pareti e agli arredi.
  • Il rapporto con i colleghi e le relazioni che intercorrono nei team di lavoro sono essenziali per l’ambiente di lavoro. Solo un gruppo coeso può raggiungere e superare i risultati desiderati. Ascoltare l’altro, aprirsi al dialogo costruttivo, condividere idee diverse, unire le competenze e sostenersi reciprocamente, permette di creare un clima di lavoro positivo e raggiungere risultati sorprendenti.
  • Le possibilità di crescita sono un altro fattore che influenza l’ambiente di lavoro. Questo aspetto è importante perché delinea l’approccio con cui i dipendenti svolgono le loro attività. Sentirsi motivati da una prospettiva di crescita professionale permette di mantenere alta la produttività e il desiderio di collaborazione per raggiungere non solo i traguardi aziendali, ma anche quelli legati al proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.
  • I benefit che l’azienda offre ai propri dipendenti. Non parliamo della strumentazione che risulta imprescindibile per realizzare la propria attività professionale, ma di vantaggi che possano facilitare il lavoro e la vita dei propri collaboratori. Tra questi, rientra il welfare aziendale

Clima aziendale e Welfare

L’insieme di benefici offerti dall’azienda ai propri dipendenti tramite un piano di welfare crea benessere, migliorando la qualità di vita dei propri collaboratori; questo si riflette nella vita professionale.

Un solido piano di welfare, infatti, comprende tutte le attività utili a migliorare il clima aziendale, aumentare la produttività e incrementare l’engagement. 

Nell’ampio concetto di welfare aziendale rientrano:

  • convenzioni aziendali
  • flessibilità d’orario
  • smart working o lavoro agile
  • erogazione di beni o servizi
  • Flexible Benefit e Fringe Benefit

Il clima lavorativo si ripercuote su Persone e aziende. Andrebbe costantemente monitorato e migliorato per garantire un ambiente sereno ed un risultato di business positivo. 

Per formulare una strategia vincente tramite il welfare, l’azienda deve valutare il clima aziendale e monitorare quali benefit potrebbero essere più utili per i propri dipendenti. Risulta fondamentale rilevare i reali bisogni dei propri dipendenti coinvolgendoli attivamente attraverso un colloquio individuale o collettivo, un focus gruppo o un sondaggio anonimo.

Puoi costruire e mantenere un ambiente di lavoro positivo grazie al welfare offerto da MySarma: una soluzione su misura per la tua azienda che viene erogata attraverso una piattaforma semplice da utilizzare.

Parla con un nostro esperto Welfare Guru per saperne di più: https://mysarmawelfare.it/consulente-welfare 

Scroll to Top